Setak guida l’armata di Roseto d’Autore
di Piergiorgio Stacchiotti IL CENTRO – 02 agosto 2020
ROSETO. Sarà il chitarrista e cantautore di Penne Setak l’ospite speciale della terza edizione di Roseto d’Autore, la rassegna dedicata a cantautori indipendenti provenienti da tutt’Italia in programma domani e martedì dalle ore 22 al lido Mediterraneo di Roseto (Lungomare Trento 2, nei pressi della rotonda nord).
In ciascuna delle due serate, condotte da Francesca Martinelli, si esibiranno dal vivo quattro artisti già noti agli addetti ai lavori e conosciuti nell’ambito della musica indipendente nazionale. La manifestazione, diretta dal musicista e compositore Morgan Fascioli, rappresenta inoltre un’opportunità per confrontare idee e progetti, che potrebbero dare vita a possibili sinergie per eventuali futuri lavori da svolgere l’uno al fianco dell’altro. Fra i protagonisti della giornata inaugurale ci saranno due artisti del panorama teramano che hanno già avuto modo di farsi apprezzare in varie occasioni quali Azzurra Sorgentone e Nanco, che dal 31 luglio ha presentato in radio “Marcinelle”; si tratta di un brano, arrangiato dal celebre direttore d’orchestra suo concittadino Enrico Melozzi, che rende omaggio alla tragedia dell’8 agosto 1956 ed ai tanti minatori emigrati italiani che furono coinvolti, come il suo bisnonno. Previsti nel corso del primo giorno della kermesse rosetana anche altri momenti dall’elevato coefficiente di qualità con il marchigiano Kriss e la cantautrice milanese Pellegatta, che recentemente ha presentato un nuovo progetto che tocca tematiche ambientali e sociali. Sarà l’atriana trapiantata a Roma Edy Paolini ad aprire invece la seconda serata, che vedrà esibirsi poco più tardi un altro musicista abruzzese, Giuseppe Di Paolo, oltre alla palermitana Sara Romano.
Conclusione del 3° Roseto d’Autore dedicata alla performance dello special guest Setak. Pseudonimo di Nicola Pomponi, nel 2019 ha conquistato con l’album “Blusanza” (interamente cantato in lingua abruzzese ma dalle sonorità internazionali) il Premio Loano come miglior disco Under 35, oltre ad aver ottenuto a Cagliari il riconoscimento per la migliore interpretazione di un brano di Andrea Parodi nella dodicesima edizione del premio omonimo.