I nostri cantautori

CHIARA WHITE DUO

Chiara White, cantautrice fiorentina, esordisce nel 2017 con “Biancoinascoltato”. Con questo primo lavoro, ottiene diversi riconoscimenti.

Nel maggio del 2021 esce “Pandora”, un concept album dedicato ai nostri mostri interiori, una sorta di bestiario ispirato al mito di Pandora, uno scontro/incontro catartico coi propri demoni, interiori e non, declinato al femminile. Il primo singolo “Neroseppia”  è finalista nel prestigioso premio Bianca d’Aponte e vincitrice del secondo premio del Vibrasong contest.

DIONAEA

Dionaea è il progetto di Donatella Spinelli, giovane cantautrice barese. La passione per la musica nasce da bambina grazie allo studio del pianoforte, al quale affianca, qualche anno più tardi, quello del canto.

Partecipa a svariati concorsi e nel 2020 si laurea in canto pop al Conservatorio Nino Rota di Monopoli. Dopo essersi diplomata come interprete e autrice di testi al CET di Mogol, pubblica il suo primo singolo “Resta qui”, disponibile su tutte le piattaforme digitali.

DANIELE DE GREGORI

Daniele De Gregori nasce a Roma. Nel 2015 incide “Pioggia di luce” dei Litfiba, per l’album “30 Desaparecido” organizzato da Ghigo Renzulli. Dal 2020 è spesso ospite su Raidue del programma “O anche no”. Nel 2021 apre i concerti di Enrico Ruggeri, Paolo Jannacci e Simona Molinari; nello stesso anno escono i singoli “Prima gli italiani” e “Charlie Chaplin”. Fra i riconoscimenti ottenuti, il premio Bertoli e Bertoli fun club (2021); L’artista che non c’era (2020); e il premio Nuovo IMAIE (2020).

URANIA

Laura Ubaldi (in arte Laminore) inizia a scrivere brani a 14 anni e all’età di 18 anni vince due borse di studio per il CET di Mogol dove si diploma come compositrice ed autrice.

URANIA è un duo synth-pop fondato alla fine del 2021, che vede Laminore condividere il progetto con la chitarrista/arrangiatrice Stefania Ferrante.

A gennaio 2022 è uscito il primo singolo “Orbita Lunare”, a marzo il secondo chiamato “Anime” e a giugno il terzo singolo “Portavoce”,  che anticipa l’uscita di un EP.

ELISA ERIN BONOMO

Cantautrice e chitarrista veneziana. Dal 2010 al 2016 fa parte del gruppo folk acustico “La Cantina dei Bardi”, con cui pubblica due Ep. Nel 2016 inizia la carriera solista pubblicando il disco d’esordio “Antifragile”, che raccoglie ottimi consensi da critica e pubblico, tanto che il brano “Scampo” vince il Premio della Critica al Premio Amnesty – Voci Per la Libertà.

Nella sua intensa attività live da solista e con band apre i concerti di big come Nada, Daniele Silvestri, Diodato, Nathalie.

SGRO'

Intimo, analogico, riflessivo ed emotivo. A fine 2021 pubblica il suo album d’esordio, “Macedonia”. L’estate precedente lo vede impegnato nel “Manchi Solo Tour”, street tour chitarra e voce, lungo la riviera adriatica dall’Emilia-Romagna fino alla Puglia. Nel 2022 ha suonato a Casa Sanremo, selezionato da Rockit, Officine Buonea e per Sofar Bologna. Ospite anche del Lets Festival di Castelfranco di Sotto, all’Alborelle Music Festival sul Lago Maggiore e a Suoni di Marca a Treviso.

ANTONIO FRANCESCO PARISI

Cantautore, scrittore e attore Pugliese, pubblica tre album cantautorali, eterogenei tra loro sia per musica che per contenuti: “Il Mondo va” nel 2013, “M’ama non m’ama” nel 2016 e “Il mio mare” nel 2020; partecipa a vari premi nazionali tra cui il Festival di Sanremo Rock 2020. Autore delle musiche per “Sulle ali del Sogno” sulla vita di Don Bosco e “Dai diamanti non nasce niente” su De André. Ricercatore in materie economiche e impegnato nel sociale, ha commutato la sua vita in musica e teatro.

GIUSEPPE MENDOLA

Profezia e passato. Cuore digitale e sangue analogico. Nel suo live la voce mette a nudo il suo percorso umano e musicale: straziata, sanguigna e dolce; la sua chitarra è sporca, ritmica, pulsante. Dal 2015 ad oggi centinaia sono stati i palchi calpestati e tante le collaborazioni. A gennaio 2021 è uscito il suo ultimo ep “HOME animale selvatico d’appartamento”, contemporaneamente è stato lanciato il video estratto dal singolo contenuto in quest’ultimo lavoro “Patria e dottrina”.

CELIDEA

Valeria Mancini – in arte Celidea – giovane cantautrice aquilana, con la sua musica viaggia fra le frequenze dell’alt-pop e del jazz contemporaneo. Dopo la laurea nel 2019 in Arti e scienze dello spettacolo è attualmente iscritta al biennio di Musica, didattica e nuove tecnologie di RomaTre. Il 29 Maggio 2021 è uscito su tutti i digital store il suo primo Ep di brani originali, un sound eclettico e visionario, dove castelli di loop, synth e lyrics si muovono liberamente.

MICHELE FAZIO

Classe ’97, nasce a Pescara. Fin da piccolo inizia a studiare canto e recitazione. Con la sua migliore amica, la sua penna, scrive tutto ciò che vede, che ascolta, che prova, di giorno, di notte, ovunque, raccontando la sua vita. Nel 2020 esce il suo primo singolo “Solo tu” seguito dai brani “Balla con me” e “Restiamo Noi”. Nello stesso anno apre il concerto di Giovanni Allevi ad Atri. In Aprile 2021 è uscito il suo ultimo singolo “Lounge Bar”.

GIULIA VENTISETTE

Cantautrice Fiorentina, classe 1987. Dopo la pubblicazione del secondo album di inediti STANZE, per è attualmente al lavoro per il terzo disco di inediti. Tra i maggiori riconoscimenti: miglior artista Under 35 al festival Voci per la Libertà – Amnesty International, con il brano “Tutti zitti”; finalista al Premio Bianca D’Aponte 2019, con il brano “La bellezza”; Vincitrice Premio Valentina Giovagnini 2019 e Premio della Critica, con “Ho perso”, semifinalista Musicultura 2021, Finalista Premio De André 2018, 2020, 2021.

JACOPO PEROSINO

Nato a Torino nel 1988, alterna la musica al teatro. Si esibisce con il collettivo musical-teatrale Noàis in importanti rassegne nazionali e internazionali quali Collisioni, Aria di Festival, ResetFestival, Tenco Ascolta, Rondellkonzerte Music Festival. Nel 2017 inizia i lavori del primo album solista, Retrò, uscito nel 2019. Nello stesso anno vince il premio Botteghe d’Autore – sezione testo canzone, con Gli amanti. Nel 2020 invece, ha vinto nella categoria migliore autore “Premio Riccardo Mannerini” al Premio Nazionale della Canzone d’Autore Emergente di Genova.

SETAK - Special Guest

Pseudonimo di Nicola Pomponi, è un chitarrista e cantautore abruzzese. Alterna l’attività di session man (Mannoia, Noemi, Locasciulli, Rettore) con quella a proprio nome. Nel 2019 esce Blusanza, dalle sonorità internazionali ma interamente cantato in lingua abruzzese. Accolto molto favorevolmente dalla critica, l’album vince il “Premio Loano” come miglior disco Under 35 ottenendo un riconoscimento di prestigio anche al Premio Andrea Parodi.

KRISS

All’anagrafe Cristiano Corradetti. Quattro album all’attivo, scrive, compone e produce brani a proprio nome e per altri artisti negli ambiti pop-rock, indie rock, folk music, jazz, blues e new age. Ha collaborato col M°Angelo Valori a progetti di composizione ed arrangiamento per rassegne di concerti con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Open act per Leonard Johnson, John Mayall, Rudy Rotta e Federico Zampaglione.

PELLEGATTA

Manuela Pellegatta si avvicina da piccola alla musica, studiando pianoforte e flauto traverso ma anche chitarra, basso e armonica. Collabora con il produttore Paolo Lafelice (Cristiano De Andrè, Ligabue, Fiorella Mannoia), registrando l’album d’esordio Tre minuti di sbagli. Nel 2018 è finalista di Area Sanremo Giovani con Sulla spiaggia di Rimini.

NANCO

Originario di Notaresco (TE), nel 2014 è finalista al Cantagiro con il brano Amsterdam, che l’anno seguente gli varrà il “Premio speciale della giuria” al Festival dell’Adriatico/Premio Alex Baroni. Il primo album Acerrimo (2016) vede la partecipazione di Goran Kuzminac; la tiltle track è inserita nel film “Timballo”, con Maria Grazia Cucinotta e Nunzia Schiano. Nel 2018 apre gli spettacoli di Francesco De Gregori.

EDY PAOLINI

Abruzzese, diplomata in pianoforte, vive a Roma dove insegna lettere ed è protagonista della scena cantautorale. Nel 2018 ha vinto il Premio “Nanneò” (dedicato a Mia Martini). È finalista al “Monterocktondo 2020”, dove apre il concerto di Francesco Di Bella. Ha pubblicato un EP di cinque brani per voce e piano.

GIUSEPPE DI PAOLO

Quello di Giuseppe è un viaggio che parte tanti anni fa da un infinito amore per la musica e dal bisogno di comunicare storie, emozioni e pensieri. Approda ad un primo album in stile reggae dal titolo Lungo le strade, che prende forma nei live del centro Italia e dell’isola di Maiorca. Nel 2018 partecipa al Tour MusicFest raggiungendo la semifinale.

SARA ROMANO

Palermitana, inizia la sua attività occupandosi di musica popolare e folk Mediterraneo. Nel 2013 lancia il suo primo EP. Vince il Velvet Music (2014), partecipando al Tour Music Fest. Il primo album dal titolo Ciricò esce nel 2016, quando conquista il Premio Ciampi per il miglior brano inedito nazionale. Nel 2017 apre i concerti di Bocephus King, Kelly Sloan e Skye Wallace.

AZZURRA SORGENTONE

Nel 2009, al concorso nazionale Città di Ascoli Piceno, riceve il Premio speciale “Lorena Scaccia” per la migliore interpretazione e l’anno dopo partecipa alle selezioni di Sanremo Lab. Nel 2019 al Festival dell’Adriatico si aggiudica il Premio della Critica, al Canzoni D’autore Pescara Festival riceve il premio per la migliore performance e partecipa alla finale nazionale del Tour Music Fest. Nel 2020 pubblica il suo primo singolo Brava.

SANDRA IPPOLITI

Cantante e musicista abruzzese. Nel 2011 esce il suo eponimo album d’esordio. Ha studiato pianoforte classico ma dal vivo si accompagna con una chitarra a cinque corde. Fra le sue collaborazioni, Santo Niente e Umberto Palazzo. I suoi live sono un’affascinante proposta in cui elettronica ed oggetti arricchiscono il viaggio sonoro.

LUCA MONGIA

Inizia a studiare pianoforte all’età di sei anni. Crescendo s’innamora della musica nera. Canta e si dedica da autodidatta a chitarra e batteria. Al suo attivo gli album: “Io e te” (2008), “Un pop di blues” (2008), “Luce” (2012). Il nuovo disco, “Steeloso” è un appassionato tributo alla Lap-steel.

FRANCESCO SBRACCIA

Teramano, diplomato in pianoforte, pubblica nel 2018 il suo primo album “Etimologia”. Opening act per Skin, Bianco, Appino, Cosmo, Galeffi, Giuliano Palma, Filippo Graziani, Danilo Sacco. Vince “Musicultura” nel 2019 con “Tocca a me”; aggiudicandosi il premio del pubblico durante le audizioni live. Si esibisce così su Rai Radio1 e all’Arena Sferisterio di Macerata. Con “La tua qualità” è finalista di “Botteghe d’autore”.

ETTORE FORMICONE

Compositore, multi strumentista, cantautore e produttore. Ha collaborato con: Trem Azul, Juta, Fabrizio Mandolini, Beat Motel, Luca Mongia, Control Remoto, Raclmuto, Nacho Mastretta e Antonio Zabálburu.

“Mezzo”, prodotto interamente in Spagna, é il suo primo lavoro da solista (2010). Atteso per ottobre “Tutto il tempo che resta”, registrato fra Italia e Spagna.

MIRIAM RICORDI

Eclettica ed estroversa cantautrice rock si esibisce nel 2014 al Parlamento di Berlino per la Giornata della Memoria a fianco di Eugenio Finardi, Modena City Rambles, Marina Rei, Coez e Le Luci della Centrale Elettrica. Nel 2017 rilascia il suo album d’esordio “Persuasimi”, insieme al videoclip del singolo “Ho bruciato il mio caffè”. Da questo momento torna sul palco per presentare live il suo disco.

FABRIZIO TRIGNANI

Testi ironici e genuini su un tappeto pop-folk dalla presa immediata. Nel 2016 esce il suo primo album “Diario di un menestrello”. Nel 2017, a bordo di una Multipla, gira lo stivale con il tour “In Consegna”, replicando nel 2018 con il secondo tour “Aperto anche la domenica”, dove propone il nuovo singolo “Nebbiolo” e gli ultimi inediti.

AGNESE VALLE

Cantautrice e clarinettista. Premio Panseri 2018, Premio della critica al Bianca d’Aponte 2016. Il suo primo album, “Anche oggi piove forte…” viene inserito tra i 30 dischi candidati alla Targa Tenco “Opera prima” 2014. Nel 2016 il suo secondo lavoro discografico, “Allenamento al Buonumore. Dal 2014 è docente per CO2, un progetto di educazione all’ascolto nelle carceri ideato da Franco Mussida della PFM.

RUVIO

Cantautore e ricercatore universitario di Cosenza. Nel 2013 comincia a scrivere canzoni, pubblicando i videoclip dei suoi primi inediti. Nel 2019 esce il suo primo disco “Ruvio”, presenta in anteprima su La Repubblica il videoclip del brano “Concedetemi un giorno”. Ospite del programma di Ernesto Assante “Webnotte” di Repubblica e partecipa al “Retape Summer” insieme fra gli altri a Fabrizio Moro, Roberto Angelini, Ainè, Jacopo Ratini.

ELEONORA TOSCANI

Eleonora Toscani nasce 25 anni fa ad Atri. “La musica ha sempre fatto parte della mia vita, grazie a mio padre ho iniziato ad ascoltarla assiduamente già a 10 anni, a 12 ho iniziato a suonare la chitarra e a 19 anni inizio a scrivere canzoni, lo stesso anno in cui entro in Conservatorio frequentando il corso di Contemporary Writing and Production nel dipartimento di Popular Music coordinato dal M °Angelo Valori. Ho vinto una borsa di studio al Columbia College di Chicago nel 2015 e ho frequentato la Popakademie di Mannheim in Germania nel 2016. Scrivo sia in inglese che in italiano le mie canzoni originali e mi concentro sul fare della mia passione un lavoro vero e proprio.”

DOMENICO IMPERATO

Domenico Imperato è un cantautore metà uomo e metà chitarra.
Premio Fabrizio De Andrè alla canzone d’autore nel 2014, ha vissuto per alcuni anni su un nave dal nome Lusofonia, prima in Portogallo e poi fino alle coste del Brasile. Ha cercato con “Postura Libera” di mischiare il suo sangue meridionale in nuove forme di Tropicalismo Mediterraneo. Poi ha deciso di rimettere i piedi sulla sua terra natale. Il suo secondo disco è un denso cubo rosso con dentro undici storie-canzoni.
Prodotto e arrangiato insieme al polistrumentista Francesco Arcuri “Bellavista” è un lavoro più completo e maturo del precedente, in cui il rock incontra il pop e l’elettronica danza insieme alla world music.

LUCA ORSINI

Luca Orsini è un cantautore/bassista di Ascoli Piceno nato nel 1979. A metà degli anni Novanta, inizia a militare in diverse band, sempre in qualità di bassista e band leader. Prima nell’orbita del punk rock revival, successivamente in formazioni molto diverse. “Nozze di Piombo” (2015) è l’ultimo lavoro con i Coniugi Orsini, band fondata nel 2002 assieme al M° Marco Bassi. Con questa band si ricordano le partecipazioni all’Aventino Blues Festival (2003), al Maremoto (2011) e al Un Festival alle Corde (2012), eventi dove hanno l’onore di condividere il palco con artisti del calibro di Brian Auger, Popa Chubby, Area, Quintorigo, Brunori Sas e Peppe Voltarelli. Luca Orsini è anche un operatore sociale e musicale.

Partecipa anche tu alla prossima edizione!